La sede è dedicata alla sostenibilità, alla riduzione degli sprechi, all’ottimizzazione delle risorse naturali e al risparmio delle fonti non rinnovabili.
Oltre agli edifici, il Davines Village ospita anche l’Orto Scientifico, un laboratorio a cielo aperto con una superficie di 3000 m² e un diametro di circa 60 metri All'interno del giardino ci sono quattro aree, dedicate ad altrettante categorie botaniche: l'Orto degli Aromi, l'Orto Medico, l'Orto dei Colori e l'Orto dei Profumi.
C'è spazio anche per una Serra, progettata e realizzata in Inghilterra al fine di contenere le specie inadatte al clima emiliano ma funzionali alle ricerche di laboratorio. Per esempio, al centro della Serra c'è una limonaia, per gli agrumi tipici del Mediterraneo. Nelle due aree laterali troveranno invece ospitalità le piante delle zone tropicali umide, come il banano, oppure i cactus caratteristici delle aree tropicali secche.
Le piante sono state selezionate in collaborazione con l’Università di Firenze in base alle proprietà scientifiche utili agli studi del dipartimento di Ricerche e sviluppo. Un luogo di "ricerca accelerata" per il corpo e per la mente: uno spazio a cui è sempre possibile accedere per godere degli effetti benefici derivanti dal contatto con il verde.